I segreti della cura quotidiana del viso.

BELLEZZA

È necessario adottare un certo numero di abitudini quotidiane per prendersi cura della pelle del viso e vantare un colorito radioso per tutto l'anno. Ecco allora i dieci trucchi indispensabili da adottare, quale che sia il vostro tipo di pelle.

Regola n° 1

Scegli trattamenti specifici per il tuo tipo di pelle

Per prenderti cura della pelle senza irritarla, dovrai innanzitutto di scegliere dei prodotti specificatamente studiati per il tuo tipo di pelle. La pelle secca, infatti, ha esigenze differenti da quella grassa.

Regola n° 2

Tratta le zone fragili in maniera specifica

Le zone del viso particolarmente delicate, come il contorno occhi, labbra, ecc. hanno bisogno di cure espressamente studiate. Queste zone, particolarmente sensibili, devono essere trattate con particolare cura.

Regola n° 3

Usa detergenti delicati

Il primo passo per prendersi cura della pelle sensibile è la rimozione del make-up. Per questa operazione, usa uno struccante a PH neutro, specificamente formulato, in modo da evitare di aggredire la pelle e mantenerne inalterato l'equilibrio naturale.

Regola n° 4

Attenzione al contorno occhi

La pelle del contorno occhi è dieci volte più sottile di quella presente sul resto del viso e sarà necessario struccarla con delle modalità specifiche.

Regola n° 5

Non dimenticare di esfoliare

Una o due volte la settimana utilizza il trattamento esfoliante adeguato per la tua pelle, efficace e, al tempo stesso, delicato. Un prodotto, quindi, a pH fisiologico adatto a levigare e rimuovere le impurità, senza alterarne il naturale equilibrio.

Regola n° 6

Una buona idratazione è fondamentale

Il derma è costituito per il 70% da acqua, l'epidermide per il 15%. Per mantenere la pelle ben idratata è importante scegliere un trattamento quotidiano con prodotti cosmetici in grado di riequilibrare il livello di acqua nell’epidermide. Utilizza regolarmente una maschera idratante, tamponando gli eccessi di prodotto con una velina e spruzzando sul viso dell’acqua acqua termale.

Regola n° 7

Usa trucchi ipoallergenici

Per evitare il rischio di allergie provocate da prodotti troppo aggressivi per la tua pelle, scegli trucchi ipoallergenici studiati per soddisfare le esigenze tutti i tipi di pelle del viso e del contorno occhi e di pelle, anche quella più reattiva.

Regola n° 8

Proteggi la pelle dai raggi UV

Usa trattamenti quotidiani con filtri solari tutto l’anno, non solo in estate. In questo modo, terrai a bada gli effetti nocivi dei raggi UV, che accelerano l'invecchiamento cutaneo.

Regola n° 9

Combatti le aggressioni esterne

Inquinamento, fumo, stress... sono fattori nocivi per la tua pelle. Prima di uscire di casa applica dei cosmetici adatti a proteggerla dalle aggressioni ambientali quotidiane e, quando rientri la sera, ricordati di detergere la pelle in profondità.

Regola n° 10

Prenditi cura delle labbra

Non appena ne senti il bisogno, stendi sulle labbra una crema riparatrice specifica e riapplicala sulle zone particolarmente fragili ogni volta che la pelle ne sentirà il bisogno.