10 CIBI PER FAR RISPLENDERE DI SALUTE LA PELLE DEL VISO

BELLEZZA

Avete rughe, acne, pelle secca, pelle grassa, foruncoli, punti neri? Non è certo facile prendersi cura della propria pelle, lo sappiamo! Innanzitutto, la cute è la prima a risentire di diete poco equilibrate, dello stress, del freddo, dei raggi UV e persino del vento!

Purificare i pori dallo sporco causato dallo smog pulendola quotidianamente è di sicuro essenziale, ma anche le nostre abitudini alimentari svolgono un ruolo importante nel trattamento della pelle!

Eccovi 10 suggerimenti per avere una pelle sana e bella!

Vitamina A:

Di importanza capitale per stimolare la riparazione cellulare dell’epidermide, la vitamina A è fonte di retinolo, che combatte l'azione i radicali liberi. Nelle percentuali più elevate si trova negli oli di fegato di pesce e nel fegato degli animali, nelle uova e nel latte. In verdura e frutta abbondano: i carotenoidi, nei vegetali a pigmentazione gialla, verde scura o rossa, come le carote, gli spinaci e le albicocche. Oltre a ciò, la vitamina A favorisce la formazione e il mantenimento di epidermide e mucose.

Omega 3:

Pelle secca, acne e psoriasi possono essere il sintomo di una carenza di acidi grassi insaturi. Questo è solo uno dei motivi per cui assicurarsi il giusto apporto di grassi Omega 3 è importante.

Tè verde:

L'acne giovanile è spesso conseguenza di un’eccessiva attività ormonale, a cui il tè verde può rimediare efficacemente. Ricco di antiossidanti, contrasta i radicali liberi responsabili del danneggiamento di tessuti e cellule. Il tè verde viene utilizzato nelle creme o in altre preparazioni per le sue proprietà antibatteriche.

Selenio:

Si tratta di un minerale che contribuisce a proteggere le cellule della pelle dall'azione dei radicali liberi ed aiuta a prevenire il cancro della pelle. Il selenio si trova in diversi cibi: noci del Brasile(o amazzoniche), funghi, gamberetti, agnello e pesce (soprattutto merluzzo, ippoglosso, tonno o salmone, oltre che nelle carni di manzo e tacchino, nelle ostriche, nelle sardine, nel granchio e nella pasta integrale.

Avocado:

Dalla sua polpa si ottiene un olio ricco di vitamine A ed E; se massaggiato sulla pelle dopo la doccia, ne migliora l'elasticità. Particolarmente utile a chi ha superato i 50 anni ed ha bisogno di “sostenere” i tessuti. È, inoltre, perfetto per rassodare l'interno coscia o la zona sotto le braccia. L'avocado ha un elevato apporto di grassi "buoni" omega 3, che hanno virtù elasticizzanti. L’avocado è ricco di vitamine A, C, B ed E, ma anche di potassio, calcio e ferro.

Pomodoro:

Grazie ad uno dei suoi elementi fondamentali, il licopene, il pomodoro agisce da filtro contro i raggi Uv. Certo, fare affidamento unicamente solo sullo "scudo di pomodoro" può farvi rischiare una scottatura e sarà comunque necessario, prima di esporsi al sole, munirsi di crema solare. Inutile ingozzarsi di pomodori per mantenere la pelle giovane: sarà bene prevenire le rughe con un’alimentazione bilanciata, ma evitiamo il fastidio di un'indigestione.

Patate dolci (o americane):

Queste contengono una quantità abbastanza alta di beta-carotene, che viene trasformato in vitamina A dal nostro organismo. La vitamina A è altamente benefica la pelle e favorisce il rinnovamento cellulare. Molte volte, però, vengono dimenticate, e tenute fuori dalla lista delle verdure benefiche che possono donarci una pelle sana e splendente!

Frutti di bosco:

Pelle fragile e sensibile? Inserisci nella tua dieta delle golose ricette ai frutti di bosco! Con mirtilli, lamponi, fragole e ribes, la tua pelle sarà ristorata, grazie alle loro proprietà calmanti e protettive. In questo modo, la pelle sarà più forte, protetta e rinfrescata.

Frutta a guscio:

Mandorle, noci, pinoli, nocciole contengono grandi quantità di rame e selenio, ottimi antirughe, perché favoriscono la produzione di collagene. I pinoli, non solo prevengono la formazione di rughe, ma sono anche ricchi di acidi grassi insaturi, fondamentali per avere una pelle sempre sana e purificata.

Verdura cruda e frutta:

Cetrioli, carote, rape, crescione, uva sono quelle maggiormente benefiche, ma tutta la frutta e la verdura, in genere, apportano grandi vantaggi alla pelle! L'uva e i suoi semi, in particolare, contengono resveratolo, un antiossidante che stimola il sistema immunitario della pelle.