Come depurare il corpo in 4 semplici mosse detox

detox

Il detox è un metodo il cui obiettivo è la depurazione dell’organismo dalle tossine accumulate a causa di stress e cattive abitudini alimentari e di vita. Le tossine sono sostanze chimiche nocive che, accumulate, alterano alcune delle normali funzionalità dell’organismo, causando disturbi come affaticamento, gonfiore o sovrappeso. Per dare il via al processo disintossicante bisognerà adottare alcuni accorgimenti che mirano al miglioramento del proprio stile di vita nella sua totalità: i benefici che ne deriveranno, gioveranno sia alla salute del corpo e al suo funzionamento che alla mente.

Ecco 4 suggerimenti per purificare l’organismo dalle tossine e vivere la bella stagione al meglio.

#1 Scegliere gli alimenti più adatti alla propria dieta

Il processo detossinante deve iniziare dal controllare la quantità di tossine immesse nel corpo: si dovranno, di preferenza, scegliere alimenti che non contengano tossine o che ne favoriscano lo smaltimento. Evitare cibi industriali raffinati e preferire loro alimenti naturali e di stagione: frutta e verdura cruda sono alleati detox perfetti, come pure i cereali senza glutine e i grassi contenuti in frutta secca, salmone ed olio di semi di sesamo.

#2 Fare attività fisica tutti i giorni

Uno dei modi migliori per sbarazzarsi delle tossine è fare esercizio fisico tutti i giorni, almeno per mezz’ora. Il movimento, infatti, stimola la sudorazione, processo tramite il quale il corpo espelle le dannose tossine. Non si deve necessariamente cimentarsi in attività ad alta intensità, una lunga passeggiata o, se si preferisce, lo yoga, saranno sufficienti.

#3 Concedersi un bel bagno caldo o una sauna depurante

L’acqua calda e, in generale, il calore, accelerano il battito cardiaco e migliorano la circolazione del sangue, che, a loro volta, favoriscono l’espulsione delle tossine dai tessuti e dagli organi. I bagni in vasca sono degli alleati particolarmente validi, per depurare la pelle disintossicarla dalle tossine che si accumulano nei suoi strati superficiali.

#4 Prendersi cura ed esfoliare la pelle

La disintossicazione dalle tossine passa anche per piccoli e gradevoli trattamenti da fare comodamente a casa propria. Fare uno scrub delicato della pelle aiuta, infatti, ad eliminare le tossine che si accumulano nei pori. Ricordatevi sempre, però, di far seguire l’idratazione della pelle all’esfoliazione, usando specifiche creme.